L&L Illuminazione architettonica Casa sul Parco Fidenza

Casa sul Parco Fidenza (PR) – Illuminazione architettonica ed efficienza energetica nel centro storico della città

L&L Luce&Light, azienda italiana specializzata nella produzione di apparecchi illuminanti a tecnologia LED, ha contribuito all’illuminazione delle aree esterne della Casa sul Parco, complesso abitativo nel centro storico di Fidenza caratterizzato da massimi livelli di comfort abitativo e di efficienza energetica.

Casa sul Parco nata dalla visione imprenditoriale della Montanari Costruzioni e dalla stessa realizzata, affidandone il progetto architettonico agli studi DelBoca + Partners e agli architetti Simona e Giovanni Rossi, è un complesso residenziale composto da 10 unità abitative all’avanguardia sotto l’aspetto architettonico ed energetico. L’edificio ha infatti ottenuto le certificazioni energetiche “Casa passiva” rilasciata da Passive House Italia e la certificazione “Casa attiva” accordata dall’ente Active House Italia. Il complesso abitativo è stato inoltre riconosciuto come “Edificio Multicomfort” da Saint-Gobain, risulta tra i progetti vincitori del premio “Active House Label Award” ed è stato selezionato tra i partecipanti dell’esposizione “Comfort in mostra – Progettare, Costruire, Rinnovare l’architettura italiana” allestita presso Urban Center Milano nella primavera 2017. Casa sul Parco ha partecipato inoltre alla selezione dei progetti da esporre durante l’attuale Biennale di Architettura di Venezia. Rada Markovic, lighting designer che ha curato il progetto illuminotecnico, si è occupata di studiare un’illuminazione adatta ai tre volumi, diversi per altezze e dimensioni, che compongono il complesso edilizio. L’illuminazione della facciata è stata progettata per ottenere differenti modalità di accensione e ottimizzare efficienza e consumi elettrici dell’impianto. Quattro gli scenari disponibili: Serale (attivo dal tramonto fino alle 24:00), Cortesia (attivo dalle 24:00 fino all’alba), Passaggio Notturno (riduzione della luminosità del 50% e accensione di alcune luci per sicurezza) e Diurno. Gli apparecchi illuminanti sono controllati con sistema Dali e collegati ad una centralina con un sensore di luminosità che permette il controllo l’intensità della luce fino al raggiungimento di un valore impostato (Foto 1,2,3).

L’atrio d’ingresso, posizionato sotto al volume che racchiude i collegamenti verticali, è caratterizzato da pilastri inclinati che sorreggono il fabbricato e ricordano i tronchi degli alberi del parco che sorge accanto al complesso. Incassati alla base di queste colonne sono presenti gli apparecchi Bright 2.4, 5W, 4000K con ottiche orientabili ±15° per un’illuminazione scenografica. Completano il progetto illuminotecnico dell’atrio altri apparecchi dello stesso modello incassati a soffitto e installati nel giardino zen. L’illuminazione dalla scala d’accesso e della rampa per disabili è realizzata con Bright 1.0, apparecchio a bassa potenza con temperatura colore 3000K (Foto 4,5,6,7).

Per le terrazze e i giardini con fioriere che circondano ogni appartamento, Rada Markovic Lighting Design Studio ha deciso di utilizzare gli stessi apparecchi utilizzati nell’atrio, Bright 2.4 di L&L incassati nella pavimentazione a listelli di legno. Completano l’illuminazione di questo settore i proiettori Spot 2.1, 3000K con ottica 38° fissati tramite picchetto nelle fioriere. L’emissione luminosa, direzionata appositamente sulla vegetazione, è pensata per creare giochi di ombre sulle pareti perimetrali del complesso edilizio (Foto 8 – 19).

Il lato posteriore dell’edificio è fiancheggiato dalla rampa che conduce ai garage: incassati nella pavimentazione si trovano gli apparecchi L&L Bright 6.8 13W, caratterizzati da ghiera in acciaio inox e schermo in vetro extrachiaro temprato trasparente. L’ottica asimmetrica che contraddistingue questo modello direziona l’emissione luminosa verso il muro perimetrale del complesso (Foto 20).

 Credits:

Progetto: Casa sul Parco

Ubicazione: Fidenza, Italia

Promotore dell’iniziativa /committente /impresa esecutrice: Montanari Costruzioni s.r.l. (Fidenza)

Progetto architettonico: Studio DelBoca + Partners (Milano-Parma), Studio Architetti Simona e Giovanni Rossi (Fidenza)

Progetto paesaggistico e del verde: Arch. Anja Werner (Agazzano, PC)

Progetto della luce: Rada Markovic Lighting Design Studio (Parma (IT)– Berlin (DE)

Certificazione casa passiva: Passive House Institute Italia – Ing. Marco Boscolo

Certificazione casa attiva: Active House Italia – Arch. Samuel Buraschi

Edificio Multi-Comfort: Saint-Gobain Multi-Comfort Program

Classe Energetica A4 – Edificio a energia quasi zero

Vicenza, novembre 2018

L&L Luce&Light è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione a tecnologia LED per interni ed esterni. Conosciuta e apprezzata a livello internazionale nel settore del design, L&L vanta numerosi progetti di livello realizzati in tutto il mondo. Tra i punti di forza dell’azienda giocano un ruolo fondamentale l’alta qualità e l’affidabilità dei prodotti, che vengono interamente sviluppati e realizzati nello stabilimento di Vicenza. L&L presta inoltre la massima attenzione alla ricerca dei materiali, così da salvaguardare il valore essenziale su cui si basa la sua attività: il Made in Italy.

Ufficio Stampa: Spoongroup

Silvia Sassone   T: 02 36595292      E: sassone@spoongroup.it

Elisa Tonghini   T: 02 36595292     E: tonghini@spoongroup.it

Patrizia Ledda    T: 02 36595292     E: ledda@spoongroup.it

CS_Casa_sul_Parco_IT.doc
CS_Casa_sul_Parco_IT.doc
CS_Casa_sul_Parco_EN.doc
CS_Casa_sul_Parco_EN.doc
1.jpg
1.jpg
2.jpg
2.jpg
3.jpg
3.jpg
4.jpg
4.jpg
5.jpg
5.jpg
6.jpg
6.jpg
7.jpg
7.jpg
8.jpg
8.jpg
9.jpg
9.jpg
10.jpg
10.jpg
12.jpg
12.jpg
13.jpg
13.jpg
15.jpg
15.jpg
16.jpg
16.jpg
18.jpg
18.jpg
19.jpg
19.jpg
20.jpg
20.jpg
2018-11-05T11:33:36+00:00 03-11-2018|
error: Content is protected !!