Il brand lancia una nuova versione di imbottiti LEO rivestita con materiali SEAQUAL

Per Adrenalina, il noto produttore di imbottiti, design e rispetto per l’ambiente sono un impegno concreto. L’attenzione alla sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale, con un occhio sempre attento ai materiali eco-sostenibili disponibili sul mercato sta portando l’azienda ad essere sempre più “verde”.

L’obiettivo di realizzare un’economia sempre più circolare nella filiera dell’imbottito, sta molto a cuore ad Adrenalina. Valentina Bigiarini, responsabile marketing e comunicazione dichiara “L’imbottito è un settore che tuttavia soffre ancora la presenza massiccia di materiali non ecologici e non riciclabili per ciò che riguarda le imbottiture. Per le strutture in legno invece, usiamo solo prodotti certificati FSC e Carb2, e per le parti in ferro e acciaio miriamo ad un corretto smaltimento poiché la rifusione di metalli limita l’apertura e lo sfruttamento di nuove miniere e quindi riduce le emissioni di CO2. Tutti i prodotti Adrenalina possono essere facilmente smontati e scomposti per essere convogliati in raccolte rifiuti differenziate al termine del loro ciclo vita”

E’ questo lo spirito con cui Adrenalina lancia la nuova versione dei divani e delle poltrone LEO, progettata dalla designer russa Daria Zinovatnaya e presentata al pubblico nell’estate 2020, ora rivestita con il nuovissimo Oceanic di Camira Fabrics, un tessuto realizzato al 100% in poliestere riciclato ricavato dal materiale plastico che inquina le spiagge e gli oceani, frutto del progetto SEQUAL, importante iniziativa che coinvolge brand di tutto il mondo con l’obiettivo di mantenere puliti mari e oceani.

Il nuovo materiale high-tech, è anche straordinariamente resistente all’usura e disponibile in una palette di colori pastello tenui e delicati che ben si sposano con il design della Zinovatnaya e che associano questa collezione alla natura e all’ambiente da cui le fibre tessili Oceanic provengono.

Leo ha una fisionomia elegante ed equilibrata, il contrasto tra la rigidità della struttura in tubolare metallico e la morbidezza delle cuscinature imbottite è valorizzato dalle scelte cromatiche. Questi due elementi, contrapposti e complementari, si fondono e si incastrano l’uno nell’altro, uniti da fibbie in tessuto che agganciano le parti morbide alla struttura metallica lungo i bordi dei cuscini seduta. La cifra stilistica di Daria Zinovatnaya mette al centro del progetto la relazione tra colore e geometria e trae ispirazione dai movimenti artistici delle avanguardie russe dei primi ‘900 e dal design postmoderno dei primi anni ’80.

Le forme “postmoderniste” degli elementi d’arredo LEO si inseriscono con fluidità in ambienti residenziali e contract, incontrando le molteplici esigenze di relax di chi è in attesa o di chi desidera un’isola di pace per leggere, dormire e lavorare.

scheda tecnica collezione LEO

Nome: Leo

Designer: Daria Zinovatnaya

Tipologia: divano+poltrona

Rivestimento: tessuto Oceanic di Camira realizzato con plastiche usate riciclate e fibra SEQUAL Yarn realizzata con plastica recuperata dagli oceani

Materiali: Struttura in ferro, imbottitura in poliuretano green riciclato e riciclabile

Dimensioni

Poltrona: L 108 P 84 H 80 Hs39

Divano: L 246 108 P 84 H 80 Hs39

Biografia designer

Daria Zinovatnaya è nata in Crimea a Simferopol nel 1992 e vive a San Pietroburgo. Fin dalla prima infanzia ha coltivato la sua passione per il design. Ha frequentato la scuola d’arte, poi l’Accademia di architettura e subito dopo ha iniziato ad esprimersi con i suoi progetti di design. La base del suo lavoro è il colore e la geometria e, in particolare la combinazione dei piani di colore. Conosciuta per i suoi mobili, oggetti e interni iconici ispirati ad un design postmoderno, Daria è una furniture e interior designer, nonché una nota influencer su Instagram.

ADRENALINA

Adrenalina è libertà di esprimersi, di fantasticare ad alta voce, di dare colore all’immaginazione, che prende forma in sedute iconiche ed all’avanguardia. La cura per il dettaglio tecnico, la grande attenzione alle morbidezze e una strizzatina d’occhio ai trend del mondo fashion plasmano la filosofia Adrenalina: sedute che rompono gli schemi, capaci di conferire unicità al luogo che le ospita senza mai rinunciare al comfort. Adrenalina attinge all’esperienza ed alla sapienza della manifattura artigianale coniugata alla ricerca di materiali innovativi ed allo sviluppo di moderne tecniche di lavorazione, mantenendo il carattere di un atelier che sa interpretare i desideri di chi ama circondarsi di pezzi fortemente protagonisti dalla vocazione sperimentale. Adrenalina è il rifugio dell’originalità, lo spazio in cui la differenza è un valore da tutelare. Adrenalina è un brand di Domingo Salotti srl, nato nel 1999 con la voglia di dare spazio a forme eclettiche e ad un concetto innovativo di imbottiti per il contract e per la casa, reinterpretando l’oggetto seduta come elemento iconico e scultoreo stupefacente ma estremamente confortevole. Collaborano con Adrenalina numerosi designer italiani e stranieri.

Pesaro, 25 novembre 2020

Ufficio stampa: MAP DESIGN info@mapdesign.it www.designpress.it

ADRENALINA: Referente Stampa Valentina Bigiarini pressoffice@adrenalina.it www.adrenalina.it