I rivestimenti in gesso di PLASTEREGO

Un marchio del made in Italy che affonda le sue radici nella tradizione artigianale di questo materiale.

Plasterego è un marchio del made in Italy, con una forte connotazione artigianale, specializzato nella produzione e installazione di rivestimenti e, in generale, di manufatti in gesso per l’interior. Grazie ad un consolidato know how costruito in oltre 60 anni di storia e attraverso una ricerca sul materiale e sulla sua estetica, Plasterego ha contribuito a svecchiare l’immagine del gesso, non più ascrivibile soltanto a decori classici – cornici e controsoffitti – ma riconducibile anche a elementi architettonici integrati nel progetto contemporaneo.

Plasterego mira a mantenere le caratteristiche originarie del prodotto come era una volta, sfruttando quanto più possibile la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche, per migliorarne i processi produttivi e la qualità. Tra l’altro, il gesso è una materia naturale, derivata da processi di lavorazione che non impattano negativamente sull’ecosistema ed è totalmente ignifugo, quindi indicato anche per gli ambienti pubblici. Non vanno tuttavia messe in secondo piano la salubrità del materiale, la sostenibilità dei prodotti realizzati e la capacità di aggiungere pregio e benessere ad ogni ambiente.

I rivestimenti sono una parte importante nella produzione Plasterego: su misura – posati e rifiniti in loco – e a catalogo – modulari di varie dimensioni e texures e continui che permettono la creazione di superfici senza giunture o interruzioni. L’applicazione di questi rivestimenti è ideale nel retail di lusso e nel contract, senza tralasciare lo spazio domestico.

L’incontro con l’architetto e designer Giorgio Zaetta, progettista attento e di grande esperienza ha prodotto una delle più recenti realizzazioni dell’azienda: Exagon, un rivestimento modulare continuo in gesso, composto dalla ripetizione casuale di elementi esagonali sfalsati, realizzato per .pico, un progetto di ricerca tra design, architettura e arte, ideato da Zaetta con la galleria ZERO… e presentato al recente Fuorisalone di Milano 2018. Nel progetto di Exagon, Giorgio Zaetta ha preso le mosse ha da una visita all’Albergo Diurno Venezia a Milano e dalle colonne di basalto della Scala dei Giganti in Irlanda e ha ideato così un rivestimento in gesso con una morfologia tanto emozionante quanto innovativa, creando una superficie materica e tattile, quale è quella del gesso al naturale e, al contempo, un intrigante gioco di riflessi ed ombre che “vestono” la superficie di una preziosità straordinaria ed esaltano le qualità artigianali del prodotto.

Altri rivestimenti continui realizzati da Plasterego sono Eden, dal sapore più classico, caratterizzato da un tralcio fiorito che corre lungo la parete e Shore, ispirato alle increspture del mare.

Profilo aziendale

PLASTEREGO Vanta una storia che dura da 60 anni nella produzione delle decorazioni in gesso per interni a Padova. Grazie alla lunga e riconosciuta esperienza del fondatore, il maestro Mario Boschetto, oggi è una realtà industriale con una forte matrice artigianale. La seconda generazione della famiglia Boschetto – Cristiana, Federico e Andrea – conduce oggi l’azienda ed ha contribuito a rinnovarne la struttura per renderla competitiva a livello internazionale. Attraverso una ricerca sul materiale e sulla sua estetica, il gesso non è più ascrivibile soltanto a decori classici – cornici e controsoffitti – ma riconducibile anche a elementi architettonici integrati nel progetto contemporaneo. Plasterego, ha recentemente operato nel retail di lusso per Louis Vuitton e per Valentino (su progetto di David Chipperfield). Ha realizzato i rivestimenti dei negozi worldwide di Diesel, dei negozi Nespresso e nella nautica, alcuni interior di Joseph Farcus Architect per Carnival. L’azienda sostiene i progetti di arte contemporanea della Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia) ed è stata selezionata come ambasciatrice di artigianato artistico nel portale Italia su Misura della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

01 Plasterego01.jpg
01 Plasterego01.jpg
02 Exagon-SLV_DI_ZAETTA_010.jpg
02 Exagon-SLV_DI_ZAETTA_010.jpg
03 Exagon-SLV_DI_ZAETTA_013.jpg
03 Exagon-SLV_DI_ZAETTA_013.jpg
04 Eden.jpg
04 Eden.jpg
05 Eden.jpg
05 Eden.jpg
06 Shore.jpg
06 Shore.jpg
07 Rivestimento Pannello Eden 02.jpg
07 Rivestimento Pannello Eden 02.jpg
CS_Plasterego-cs-27-7-18.doc
CS_Plasterego-cs-27-7-18.doc
CS_Plasterego-cs-27-7-18 eng.doc
CS_Plasterego-cs-27-7-18 eng.doc
2018-07-30T17:54:09+00:00 30-07-2018|
error: Content is protected !!