Dal 6 aprile una mostra celebra i 50 anni del Municipio di Cusano e la figura del grande architetto che lo ha progettato.

A cinquant’anni dalla posa della prima pietra del Municipio di Cusano Milanino e in concomitanza con il Salone del Mobile 2019, una mostra allestita nelle sale del Comune invita alla scoperta di questo straordinario edificio e del suo progettista, Vico Magistretti (Milano 1920-2006), tra i maggiori architetti e designer della seconda metà del Novecento. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione del Comune di Cusano Milanino.
La mostra, curata dall’architetto Andrea Cassone – CSA Classica, richiama già nel titolo, “Essenziale Magistretti”, il particolare fascino di un edificio che, a distanza di tanti anni, mantiene intatta tutta la sua modernità. La Fondazione studio museo Vico Magistretti ha partecipato al progetto mettendo a disposizione il proprio materiale d’archivio e il risultato delle ricerche svolte nel tempo.
Ideato nel 1963 e realizzato fra il 1969 e il 1971, il Municipio di Cusano Milanino appartiene a un periodo particolarmente intenso nell’attività di Vico Magistretti. Negli stessi anni l’architetto lavorava in via Conservatorio e in via San Marco a Milano, a Meda (Mi) e a Framura (La Spezia). Il Municipio condivide con questi interventi i tratti caratteristici dell’approccio di Magistretti: concretezza, cura del dettaglio, attenzione al contesto, studio dei volumi e delle forme.
La mostra, attraverso un’ampia documentazione completata da filmati documentari, ripercorre la storia del progetto e ne fa emergere gli aspetti di forte innovazione. Il Municipio di Cusano nasce come un edificio pubblico ‘aperto’ anche nella sua forma e nei suoi percorsi, dove i volumi interni sono percepibili già dall’esterno e dove entrando si può subito cogliere l’organizzazione degli spazi. Un edificio ‘essenziale’, appunto, che rinuncia all’uso di materiali nobili o pregiati per affidare unicamente al disegno l’espressione di quella ‘monumentalità’ che deve distinguere una sede pubblica.
Due ampie sezioni della mostra sono dedicate alla figura Vico Magistretti e ne ripercorrono la formazione, la vita professionale e i progetti, mettendo a fuoco anche aspetti poco conosciuti. Una sezione, in particolare, si concentra sul forte legame di Magistretti con il mondo anglosassone, la cui influenza si avverte in molti aspetti della sua opera: per esempio, nell’attenzione a una felice integrazione della costruzione con l’ambiente e un sapiente ed equilibrato uso del verde. A questo proposito, viene anche ricordata la sua attività didattica che lo vide fra l’altro visiting professor al Royal College of Art di Londra.
La mostra sarà anche un’occasione per riflettere sul possibile ampliamento e adeguamento dell’edificio in funzione delle nuove necessità del Comune, partendo dal progetto proposto nel 2003 dallo stesso Magistretti. “Attraverso questa iniziativa, intendiamo coinvolgere la comunità locale nel processo di rinnovamento di questo edificio, per renderlo sempre più efficiente e rispondente alle nuove esigenze della città”, afferma l’assessore Lidia Arduino, Vicesindaco del Comune di Cusano Milanino. “E’ importante che i cittadini conoscano il grande valore del nostro Municipio, che appartiene ormai alla storia dell’Architettura Moderna e partecipino a un progetto di rinnovamento che ha un forte interesse collettivo. D’altra parte, l’adeguamento nel tempo di opere di grande valore architettonico è un tema di crescente attualità, a livello nazionale e internazionale, sul quale vorremmo riflettere e dare un nostro contributo.”
Anche per dare spazio a queste riflessioni, alla mostra verranno affiancate diverse attività, tra le quali un pomeriggio di studio (martedì 16 aprile dalle 15:30 alle 18:30) e un incontro “formativo” aperto a tutti (venerdì 3 maggio dalle 15:30 alle 18:30).
Mostra: ESSENZIALE MAGISTRETTI A CUSANO MILANINO
Comune di Cusano Milanino – Piazza Martiri di Tienanmen, 1
Date: 06.04 – 06.05.2019
Inaugurazione: sabato 6 aprile
Orari: lun, mar, gio 9:00 – 12:00 e 14:00 – 18:00
           mer, ven 9:00 – 12:00
 Eventi e lezioni aperte: 16 aprile, 3 maggio

 

Seguiteci sui social
Instagram: essenziale_magistretti
#essenzialemagistretti #fondazionemagistretti #vicomagistretti #comunecusanomilanino
Facebook: Essenziale Magistretti
Ufficio Stampa: Map Design Communication
Patrizia Ledda: p.ledda@mapdesign.it
Mob.+39 339 4766974

CS Essenziale Magistretti 21_03.doc
CS Essenziale Magistretti 21_03.doc
CS Essenziale Magistretti 21_03.pdf
CS Essenziale Magistretti 21_03.pdf
CS Essenziale Magistretti 21_03 ENG.doc
CS Essenziale Magistretti 21_03 ENG.doc
CS Essenziale Magistretti 21_03 ENG.pdf
CS Essenziale Magistretti 21_03 ENG.pdf
EM_web_invito-08.jpg
EM_web_invito-08.jpg
EM_web_copertina-09.jpg
EM_web_copertina-09.jpg
01 Comune CM.jpg
01 Comune CM.jpg
02 Comune CM.jpg
02 Comune CM.jpg
03 Comune CM.jpg
03 Comune CM.jpg
schizzo @Fondazione Studio Museo Vico Magistretti.jpg
schizzo @Fondazione Studio Museo Vico Magistretti.jpg
@Fondazione Studio Museo Vico Magistretti.jpg
@Fondazione Studio Museo Vico Magistretti.jpg
Comune CM.jpg
Comune CM.jpg