Davide Vercelli premiato alla recente fiera ISH di Francoforte con il prestigioso premio internazionale Design Plus 2019

Davide Vercelli, conquista un altro importante riconoscimento: il prestigioso premio internazionale Design Plus 2019 del German Design Council, ricevuto alla recente fiera ISH di Francoforte (11-15 marzo 2019) per il rubinetto a doppio comando SO, disegnato per FIMA Carlo Frattini del quale è anche il direttore artistico.

SO è un prodotto che supera i limiti del classico miscelatore permettendo di scegliere in modo efficace la quantità e la temperatura desiderata di acqua. Frutto di una progettazione basata sulle abitudini di utilizzo, sull’ergonomia e sull’efficienza, SO si caratterizza per i due comandi a rotazione, la cui funzione è ben identificata dalla dimensione e dalla posizione: a sinistra la manopola più piccola e alta, serve per regolare la temperatura e mantenerla preimpostata su quella desiderata; a destra, quella più grande e bassa per aprire e regolare il flusso.

I due comandi ergonomici, di forma cilindrica irregolare e leggermente bombata alla sommità, sono dunque espressione di un design attento sia all’estetica che all’ergonomia e estremamente pratico – nella apertura e chiusura del rubinetto. Interessante è anche la possibilità di giocare con abbinamenti cromatici e materici che permette la personalizzazione del prodotto.

Infine, nel progetto di SO il designer e l’azienda hanno lavorato sul risparmio dell’acqua erogata, limitandone la portata di erogazione con l’utilizzo di una canna di un diametro inferiore (di 10 mm) rispetto a quelle normalmente utilizzate.

La giuria di esperti del Design Plus ha premiato i prodotti che esprimono al meglio il connubio tra tecnologia e design. Ha selezionato SO assieme ad altri 35 vincitori, dopo avere valutato 161 prodotti di 114 aziende internazionali, sulla base di diversi criteri tra i quali, la qualità del design, la progettazione globale, l’innovazione, la scelta dei materiali, gli aspetti ecologici e tecnologici. La premiazione si è svolta il primo giorno della fiera, l’11 marzo scorso nel foyer del padiglione 4.2. in cui, durante la fiera era stata allestita una mostra speciale con i prodotti premiati.

Profilo

Designer e Ingegnere Davide Vercelli fonda il proprio studio che si occupa di sviluppo di prodotto, di strategie di crescita e di comunicazione. Design, bellezza, responsabilità e profitto sono le parole chiave che segnano ogni intervento. Un approccio multidisciplinare e trasversale ha permesso allo studio negli anni di affiancare i clienti, anche come consulente globale (Cersaie, Fima Carlo Frattini, Deltacalor, Ritmonio, Hom, Zehnder, Budri/Marmo Elite). Vanta numerosi riconoscimenti internazionali: dieci selezioni per l’Adi Design Index, due al Compasso d’Oro, due premi Young & Design, tre Design Plus, un premio all’Ida (International Design Awards) e un Good Design Awards.

www.davidevercelli.it  info@davidevercelli.it

Varallo Sesia, 25 marzo 2019

Download

CS_ Vercelli_DesignPlus2019.doc
CS_ Vercelli_DesignPlus2019.doc
SO.jpg
SO.jpg
SO_46.jpg
SO_46.jpg
01 Davide Vercelli portrait.jpg
01 Davide Vercelli portrait.jpg