Davide Vercelli, tre segnalazioni ADI INDEX 2018

Davide Vercelli, designer e ingegnere, ha ricevuto ben tre segnalazioni al recente ADI INDEX 2018

Designer e Ingegnere, Davide Vercelli convive perfettamente con queste due anime. E, innovazione, funzionalità e trasversalità caratterizzano i suoi tre progetti premiati con le recenti segnalazioni dell’ADI Design Index 2018, la selezione dell’Osservatorio permanente del Design ADI che, dal 2000 coinvolge oltre cento esperti (tra ricercatori, giornalisti specializzati e designer) che operano su tutto il territorio italiano per individuare i prodotti migliori. Le segnalazioni sono raccolte in un volume e presentate in mostra – a Milano, dal 16 al 21 ottobre 2018 al Museo della Scienza e della Tecnologia e a Roma, dal 21 novembre al 5 dicembre 2018 alla Casa dell’Architettura.

Una delle segnalazioni ricevute, nella categoria Design per l’Abitare è MOOVE il soffione per doccia disegnato per Fima Carlo Frattini, di cui è diventato art director nel 2015. MOOVE scardina i concetti di utilizzo e di costruzione del soffione partendo da una riflessione anticonvenzionale su modalità di fruizione personalizzate e su una pratica di pulizia semplice ed efficiente. Si compone di un telaio rettangolare minimale, che può essere sospeso o fissato a muro, al cui interno, possono essere posizionati dei moduli in acciaio a scelta che, scorrendo nel telaio, permettono all’utente di variare la posizione e le caratteristiche del flusso d’acqua. La versatilità riguarda anche le combinazioni di colori e di materiali possibili. Significativa è anche la praticità di pulizia del prodotto: ogni componente può essere infatti facilmente smontato e messo a bagno nell’anticalcare o, persino in lavastoviglie.

La seconda segnalazione all’ADI Index 2018, nella categoria Design per l’Abitare, riguarda il radiatore HARP, progettato per Deltacalor, in acciaio, caratterizzato dall’aggiunta di inserti in alluminio. La sua forma sinuosa che richiama il movimento dell’acqua e le linee di un’arpa, scaturisce da una ricerca condotta da Vercelli sulle forme che ispirano il calore e il relax. Tuttavia, la singolarità di questo prodotto è tecnologica, difatti, il particolare sistema di assemblaggio degli elementi in alluminio, ha consentito di ampliare la superficie radiante e di incrementare l’efficienza del radiatore, con notevoli vantaggi nella riduzione dei consumi energetici.

Infine, la terza segnalazione, nella categoria Exhibition Design è per la mostra tematica Milleluci – Italian Style Concept, curata con Angelo dall’Aglio, realizzata per la fiera Cersaie 2017. La luce e la sua influenza sulla percezione degli ambienti e degli oggetti sono stati il filo conduttore della mostra, ispirata al popolare varietà degli anni ’70 da cui ha preso il nome. I prodotti del settore arredo bagno e le superfici ceramiche sono stati presentati nei 10 set tematici, ispirati a diversi generi cinematografici o teatrali, in cui l’uso sapiente della luce ne ha esaltato il design, la materia, le superfici, unito al mood degli anni ’70.

Profilo

Designer e Ingegnere Davide Vercelli fonda il proprio studio che si occupa di sviluppo di prodotto, di strategie di crescita e di comunicazione. Design, bellezza, responsabilità e profitto sono le parole chiave che segnano ogni intervento. Un approccio multidisciplinare e trasversale ha permesso allo studio negli anni di affiancare i clienti, anche come consulente globale (Cersaie, Fima Carlo Frattini, Deltacalor, Ritmonio, Hom, Zehnder, Budri/Marmo Elite ). Vanta numerosi riconoscimenti internazionali: dieci selezioni per l’Adi Design Index, due al Compasso d’Oro, due premi Young & Design, due Design Plus, un premio all’Ida (International Design Awards) e un Good Design Awards.

www.davidevercelli.it  info@davidevercelli.it

Ufficio Stampa : MAP design communication tel. +39 3394766974 p.ledda@mapdesign.it

CS_ Vercelli_index2018-5-11.doc
CS_ Vercelli_index2018-5-11.doc
01 Davide Vercelli portrait.jpg
01 Davide Vercelli portrait.jpg
02 MOOVE vetro .jpg
02 MOOVE vetro .jpg
03 HARP.jpg
03 HARP.jpg
04 HARP.jpg
04 HARP.jpg
05 HARP.jpg
05 HARP.jpg
06 HARP_Orizz.jpg
06 HARP_Orizz.jpg
10 MILLELUCI_Cersaie2017.jpg
10 MILLELUCI_Cersaie2017.jpg
07 HARP_Orizz.jpg
07 HARP_Orizz.jpg
08 MILLELUCI_Cersaie 2017.jpg
08 MILLELUCI_Cersaie 2017.jpg
09 MILLELUCI_Cersaie 2017.jpg
09 MILLELUCI_Cersaie 2017.jpg
2018-11-05T10:46:03+00:00 05-11-2018|
error: Content is protected !!