THE SOUND OF DESIGN – Italian Style Contract – Cersaie 2018

Bologna 24/28 settembre Pad 30. La musica diventa colonna sonora di un design senza tempo

Musica e design, The Sound of Design – Italian Style Contract è il titolo della mostra collettiva di Cersaie, il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, in scena a Bologna dal 24 al 28 settembre 2018. Allestita presso il Padiglione 30 della Fiera, la mostra giunge quest’anno alla quinta edizione restando fedele al suo approccio trasversale, con un focus rivolto al mondo del contract e alle eccellenze dell’Italian Style. Musica e design nascono da un atto creativo, regalano emozioni e abbattono barriere: sono partiti da qui i due curatori, Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, che con The Sound of Design intendono mostrare che, la musica e il design possono restare immortali, adattarsi a mode e tendenze del momento e diventare anche benzina per nuove idee.

La colonna sonora che accompagna i visitatori della mostra è composta di canzoni pubblicate tra il 1976 e il 1983 e diventate icone senza tempo. In quegli anni di fermento conviveva un mix di generi musicali senza precedenti – dal rock alla disco music, dal pop al metal, dall’electro al punk, al reggae, dallo ska all’hip hop – rispecchiando un’esplosione di creatività che non si è limitata alla musica, ma ha invaso e influenzato anche il mondo del progetto. Basti solo pensare a quanto il design abbia inciso sulla creazione degli strumenti musicali di quel periodo. E a come, nello stesso tempo, la musica sia diventata un modello per designer d’avanguardia, dettando lo sviluppo concettuale e spaziale delle loro idee.

The Sound of Design è una mostra divisa in 10 set, ognuno con una scenografia a tema e con musica e video ad hoc, in cui i prodotti, compongono gli ambienti espositivi. “Lo spazio è organizzato come un’arena allungata affinché, in qualsiasi posizione, il visitatore abbia la possibilità di vedere tutto – raccontano Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli – cerchiamo di farlo sentire al centro e di farlo emozionare. La mostra è circoscritta in un rettangolo di 720 mq ma dal di fuori nulla lascia presagire la distribuzione spaziale dell’interno. Al centro abbiamo ricreato una pista ispirata allo Studio 54 di New York e, proprio di fronte a questa, è presente la postazione di Radio Capital, partner dell’iniziativa, che trasmette on air.”

E naturalmente la musica, unita alle immagini e ai videoclip di quegli anni, accompagna i visitatori in un percorso emozionale che esprime ancora meglio la flessibilità e le caratteristiche delle superfici in ceramica, dei rivestimenti per l’architettura e dei prodotti di arredo bagno: i veri protagonisti della mostra. Grazie alla musica, infatti, è ancora più piacevole scoprire la qualità dei pezzi esposti, dalla notevole versatilità alla capacità di grandi performance in grado di creare diverse ambientazioni anche per il settore contract.

“Anche in questa, come nelle precedenti edizioni, vorremmo creare un luogo suggestivo – dichiarano i due curatori – dove la convivialità, le emozioni e tutti i sensi siano coinvolti. Un luogo che stimoli fruttuosi incontri tra le persone e le aziende e, in cui ogni singolo prodotto sia valorizzato. Inoltre, il focus sul contract del 2018 renderà l’evento particolarmente apprezzato dai visitatori professionali, target centrale del Cersaie.”

Forte del successo riportato nei quattro precedenti appuntamenti – CerSea nel 2014, CerStile nel 2015, CerSail Italian Style Concept nel 2016, Milleluci nel 2017 – con un totale di 39.800 visitatori e 243 aziende partecipanti – la mostra collettiva di Cersaie 2018 mette in relazione una selezione di aziende di elevato profilo con un pubblico internazionale di acquirenti, oltre a professionisti alla continua ricerca di nuovi spunti creativi. Come l’anno scorso si rinnova la collaborazione con la Bologna Design Week e, in centro città, nel Quadrivio di Galleria Cavour è presente un suggestivo “portale” che richiama la mostra con una mini-spa concettuale e una singolare cascata d’acqua di grande effetto scenico. Il tutto contornato dai videoclip musicali dal 1976 al 1983, selezionati con la collaborazione di Radio Capital.

The Sound of Design vive anche sui social grazie al programma on line Isola Social, la diretta live web & social realizzata anche quest’anno dalla rivista Il Bagno Oggi e Domani in stretta collaborazione con le design blogger Carlotta Berta (unprogetto), Elisabetta Mattiello (MaisonLab), Simona Nurcato (BesideBathrooms), Nora Santonastaso (design outfit) e con la partecipazione del team internazionale del blog Italianbark, coordinato da Elisabetta Rizzato.

The Sound of Design – è un evento promosso da Edi.Cer. Spa, Bologna Fiere, Promos s.r.l. e organizzato da Promos s.r.l. in occasione di Cersaie 2018, curato da Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli che si tiene dal 24 al 28 settembre presso il Padiglione 30 del Quartiere Fieristico e in città a Bologna Design Week nel Quadrivio di Galleria Cavour, dal 25 al 29 settembre.

Gli eventi in programma

Lunedì 24/9 h. 12,00 /14,00 – diretta Radio Capital con Doris Dail   14,30 – Inaugurazione ufficiale della mostra.

Martedì 25/9 h. 12,00/14,00 – diretta Radio Capital con Doris Daily  h 16,00 – Houzz & Home 2018: le tendenze nel mercato delle ristrutturazioni . h 17,00 – Matrix4Design @ Cersaie2018. Quali novità cercano gli architetti nel contract Teresa Sapey e Matteo Nunziati dialogano con le aziende.

Mercoledì 26/9 h. 12,00/14,00 – diretta Radio Capital con Doris Daily  h.14,30 – Premiazione ADI Ceramics & Bathroom Design Award 2018  h 19,00 – Inaugurazione mostra The Sound of Design in Galleria Cavour, in centro a Bologna

Giovedì 27/9 . h. 14,30 – Julia Marmi con ADI Friuli Venezia Giulia e appc Udine- Premiazione concorso di design sulla Pietra Piasentina “Fifty”  h 19,00 – DJ set Radio Capital con Prezioso DJ

Da martedì 25 a venerdì 28 degustazione di vini

Le aziende coinvolte ADRENALINA, BERTOLOTTO, BRIONVEGA, CANTONI TRADING, CERAMICA SANT’AGOSTINO, CORDIVARI DESIGN, EMILGROUP, ETERNO IVICA, FIMA CARLO FRATTINI, FLAMINIA, GOMAN, GUFRAM, HOUSE OF MUSIC, ITLAS, JULIA MARMI – PIASENTINA STONE, LAGO, LEA CERAMICHE, L’OPIFICIO, LUCE DI CARRARA MARMO, MADE A MANO, MINACCIOLO, OIKOS – COLORE E MATERIA PER L’ARCHITETTURA, OPINION CIATTI, RAGNO, RUBINETTERIE 3M, SELETTI, SLAMP, UPGROUP, WALL&DECÒ.

 I media partner BRIGHT – VIDEO E COMUNICAZION INTEGRATA, DESIGNPRESS.INFO, IL BAGNO OGGI E DOMANI – DBINFORMATION, INTERPROMEX COMUNICAZIONE, MATRIX4DESIGN – EDITRICE INDUSTRIALE, RADIO CAPITAL.

I partner tecnici ALYA, BF SERVIZI- BOLOGNAFIERE GROUP, GALLERIA CAVOUR, GPLANET, LATIFOLIA GROUP. 

I due curatori 

Angelo Dall’Aglio Nato a Bologna nel 1969 si laurea al Politecnico di Milano in Architettura con indirizzo in Disegno     Industriale e Arredamento. Collabora con note aziende del settore arredamento come designer e consulente e contemporaneamente si dedica alla architettura di interni per abitazioni private, negozi, uffici e all’exhibit. Dal 2013 fa parte del management di Promos srl, Segreteria Operativa di Cersaie e dal 2015 ne è diventato responsabile organizzativo.  www.cersaie.it    mostra@cersaie.it

Davide Vercelli Nato nel 1966 a Varallo (Vercelli) si laurea in ingegneria al Politecnico di Torino.   Designer e art director, ha collaborato con aziende leader di svariati settori tra cui: Fima Carlo Frattini di cui è art director dal 2015; Ritmonio, dal 1999 al 2007, ne ha creato il concept e diretto l’azienda; Liberostile di cui è fondatore; HOM; Marmo Elite. Nel 2013 crea il format Aggregàti, dedicato al contract e al wellness, importante evento collettivo di Cersaie 2013 e Fuorisalone 2014. E’ docente al Politecnico di Milano, di Torino e I.E.D. e coordinatore della commissione tematica Abitare per l’Adi Design Index e membro dell’Atelier dell’Innovazione. Ha ricevuto due selezioni al Compasso d’Oro e prestigiosi premi internazionali tra cui: Design Plus, l’International Design Awards e il Good Design Award. www.davidevercelli.it  info@davidevercelli.it

Informazioni generali: Promos – tel. +39 051.66.46.000 –   mostra@cersaie.it

 Ufficio  Stampa:

Map Design Communication                                              Cersaie

Patrizia Ledda                                                                        Andrea Serri

p.ledda@mapdesign.it                                                         aserri@confindustriaceramica.it

Mob. +39 339 4766974                                                       Mob. +39 348 1504905

CS_CERSAIE-SoundOfDesign2018-12eng.doc
CS_CERSAIE-SoundOfDesign2018-12eng.doc
CS_CERSAIE-SoundOfDesign2018-def.doc
CS_CERSAIE-SoundOfDesign2018-def.doc
01 The Sound Of Design Cersaie.jpg
01 The Sound Of Design Cersaie.jpg
02 The Sound Of Design-piantina.jpg
02 The Sound Of Design-piantina.jpg
03 The Sound Of Design Cersaie.jpg
03 The Sound Of Design Cersaie.jpg
04 The Sound Of Design Cersaie.jpg
04 The Sound Of Design Cersaie.jpg
05 The Sound Of Design Cersaie.jpg
05 The Sound Of Design Cersaie.jpg
06 The Sound Of Design Cersaie.jpg
06 The Sound Of Design Cersaie.jpg
07 The Sound Of Design Cersaie.jpg
07 The Sound Of Design Cersaie.jpg
08 The Sound Of Design Cersaie.jpg
08 The Sound Of Design Cersaie.jpg
09 The Sound Of Design Cersaie.jpg
09 The Sound Of Design Cersaie.jpg
10 The Sound Of Design Cersaie.jpg
10 The Sound Of Design Cersaie.jpg
12 Davide Vercelli.jpg
12 Davide Vercelli.jpg
11 Angelo Dall Aglio.jpg
11 Angelo Dall Aglio.jpg
13 The Sound Of Design-logo.jpg
13 The Sound Of Design-logo.jpg
2018-10-11T12:52:01+00:00 05-09-2018|
error: Content is protected !!