ADRENALINA – designer emergente Luca Alessandrini

Luca Alessandrini designer emergente della squadra Adrenalina al Salone del Mobile 2019

New entry della squadra Adrenalina al Salone del Mobile 2019, l’azienda che produce imbottiti dalle forme iconiche e uncoventional che quest’anno celebra il ventesimo compleanno.

Luca Alessandrini, italiano con background internazionale (Royal College of Art e Imperial College di Londra), focalizzato sulla ricerca dei materiali e sulla sostenibilità, con il progetto Bixib, in cui è applicato un materiale artificiale sviluppato dalla seta.

BIXIB

Design Luca Alessandrini

L’INSOSPETTABILE TRIDIMENSIONALITÀ DELLA SETA

Il nome del set composto da divano e poltrona ricorda il nome latino del baco da seta: Bombyx Mori. Infatti, in questo progetto la seta riveste un ruolo chiave. Il palindromo del nome si riferisce invece alla particolare geometria di queste sedute che cambiano forma rispetto al punto di vista dalle quali le si osserva: quel che frontalmente può sembrare simmetrico diventa irregolare e sfaccettato cambiando il punto di vista.

Bixib poggia su una base stampata in uno speciale materiale composito a base seta e bio-resina. Così, tramite processi innovativi di laminazione con materiali organici, un materiale antico e pregiato come la seta   si trasforma in un manufatto tridimensionale e poco impattante per l’ambiente.

Bixib è ispirato ai colori di MARTE, il pianeta rosso, roccioso e materico: sulla leggerezza della seta intrappolata nella resina si innestano tessuti materici con texture contrastanti e sartoriali, dal bouclé pieno alla riga obliqua, essenziale e rassicurante.

Bixib propone due versioni di base: composto di seta e bio-resina oppure il più tradizionale metallo curvato e verniciato RAL o cromato.

scheda tecnica

Nome: BIXIB

Designer: Luca Alessandrini

Tipologia: poltrona+divano

Rivestimento: Twill Wave Kvadrat, Touareg Glamour Textile, Velluto G075 Alessandro Bini

Materiali: fusto in legno, imbottitura in poliuretano

Base: seta impregnata con bioresina

Dimensioni: Poltrona: L 90 P 82.5 H 92 Hs 42, Divano: L 160 P 82.5 H 92 Hs 42

BIO DESIGNER Luca Alessandrini cresce a contatto con il mondo della produzione e dell’imprenditoria grazie all’azienda di famiglia Stilema. Incuriosito dall’innovazione tecnologica nel design, nel 2014 Luca si trasferisce a Londra per frequentare il master in Innovation Design Engineering in tandem tra il Royal College of Art e l’Imperial College. Nel 2016 brevetta un approccio rivoluzionario per sfruttare le proprietà acustiche dei materiali compositi. Con l’utilizzo di questa tecnologia, progetta dei violini in seta, seta di ragno e dei diffusori in seta, seta di ragno e fibra di carbonio, ottenendo riconoscimenti internazionali – ha vinto l’International Student Innovation Award nel 2016, l’Andrea Postacchini International Violin Award nel 2017 ed è stato premiato al concorso nazionale di innovazione chitarristica Dalla Natura al Suono. Luca è attualmente consulente in R&D e design ed espone i suoi lavori in alcune delle più prestigiose location come La Triennale di Milano, il Victoria & Albert Museum, The Royal Society, Dubai Design Week, l’RCA Tokyo Design Lab e in altre prestigiose istituzioni.

LOST IN SPACE – 20 ANNI DI ADRENALINA

1999-2019: quest’anno Adrenalina celebra 20 anni di design sperimentale ed iconico e condivide questa pietra miliare con il cinquantesimo anniversario del primo allunaggio.Adrenalina festeggia il suo ventennale e si perde così nello spazio, ambiente che specialmente ai suoi esordi le era stato così facilmente associato per le forme futuristiche e la spinta d’avanguardia che la distingueva nel panorama delle sedute.L’avventura Adrenalina 2019 nello spazio attraversa la galassia, attirata dai pianeti più colorati ed attraenti. Il viaggio si snoda tra forme iconiche plasmate e colorate dai designer secondo le caratteristiche del pianeta che hanno eletto a propria musa: Mercurio, Venere, Marte, Giove, Urano e la Terra.

Adrenalina_CS-emergenti_post ITA.doc
Adrenalina_CS-emergenti_post ITA.doc
Adrenalina_CS-emergenti_post ENG.doc
Adrenalina_CS-emergenti_post ENG.doc
Adrenalina_BIXIB_Salone19_EN.docx
Adrenalina_BIXIB_Salone19_EN.docx
Adrenalina_BIXIB_Salone19_IT.docx
Adrenalina_BIXIB_Salone19_IT.docx
Luca Alessandrini.jpg
Luca Alessandrini.jpg
Adrenalina-BIXIB 1P_5668.jpg
Adrenalina-BIXIB 1P_5668.jpg
Adrenalina-BIXIB 1P_5670.jpg
Adrenalina-BIXIB 1P_5670.jpg
Adrenalina-BIXIB 1P_5622.jpg
Adrenalina-BIXIB 1P_5622.jpg
Adrenalina-BIXIB 1P_5629.jpg
Adrenalina-BIXIB 1P_5629.jpg
Adrenalina-BIXIB 1P_5625.jpg
Adrenalina-BIXIB 1P_5625.jpg
Adrenalina-BIXIB 2P_5583.jpg
Adrenalina-BIXIB 2P_5583.jpg
Adrenalina-BIXIB 2P_5588.jpg
Adrenalina-BIXIB 2P_5588.jpg
2019-06-11T11:25:12+02:00 11-06-2019|
error: Content is protected !!