ADRENALINA incontra l’arte e da vita ad una serie limitata della poltrona Hammock – disegnata da Debonademeo e decorata da Le Clochart
La vocazione sperimentale di Adrenalina incontra l’arte di Le Clochart – duo artistico composto da Ilaria Milardi e Jessica Di Vito – e da vita a una serie limitata della poltrona Hammock rivestita in velluto stampato con le grafiche di Le Clochart disegnate in esclusiva per Adrenalina.
“Le nostre opere sembrano uscire dalle mani, in realtà escono dai pensieri. I nostri personaggi e le texture sono le nostre inadeguatezze che trovano spazio sulla carta e attraverso il colore. Sono le energie raccolte e espresse attraverso le nostre mani, sono i dettagli che ogni giorno osserviamo e che non possono essere raccontati se non con il disegno”. dichiara il duo di Le Clochart.
L’essenzialità di Hammock si presta con naturalezza a questa trasformazione artistica, le sue forme irregolari sembrano perfettamente adatte a far accomodare il personaggio de “Il sogno” di Picasso” reinterpretato da Le Clochart, mettendone in risalto dettagli grazie alle cromie decise del tessuto. Il quadro sembra staccarsi dalla cornice per diventare realtà.
Il personaggio dell’opera di Picasso diviene quasi un compagno con cui condividere la seduta, una presenza da avvicinare, toccare e far diventare parte integrante della quotidianità. La poltrona così animata diviene un elemento attivo nell’ambiente, portatrice di colore e arte.
Nome: Hammock
Designer: Debonademeo
Tipologia: poltrona
Rivestimento: velluto stampato con grafiche disegnate da Le Clochart in esclusiva per Adrenalina
Materiali: Struttura in ferro, imbottitura in poliuretano
Dimensioni L 82 P 83,5 H 71 Hs 41
Le Clochart
Le Clochart è un progetto creativo nato per caso poco prima del grande blocco causato dal Covid, che ha avuto un grosso impatto sulla prima serie a quattro mani delle artiste Jessica Di Vito e Ilaria Milardi. Jessica Di Vito, classe 1987, di professione personal trainer, ha “sempre disegnato per necessità, come via di fuga nei confronti di una realtà sempre troppo vibrante nelle mie emozioni”. Ilaria Milardi, classe 1967 frequenta la scuola d’arte e poi l’Accademia delle Belle Arti. Appassionata di rappresentazione figurativa incontra Jessica dopo 10 anni che non prendeva un pennarello in mano. Da questo incontro casuale e il lockdown nel 2020 nasce ufficialmente il progetto Le Clochart (instagram Le_Clochart). L’arte grafica di Le Clochart nasce su carta con uso di pennarelli acrilici, per essere poi trasposta su tessuti, quadri, oggetti, capi di abbigliamento. I muri vengono decorati rigorosamente a mano, diventando opere d’arte uniche e irripetibili. Le serie Le Clochart sono caratterizzate dal tratto inconfondibile e dall’uso generoso dei colori, sono prodotte in collezioni limitate.
Designer
Luca De Bona e Dario De Meo, rispettivamente architetto e designer, si incontrano sul percorso tra Milano e il Veneto e iniziano una collaborazione che proprio dal viaggio attinge ispirazione per produrre segni e disegni di risposta alle esigenze dell’habitat contemporaneo. Nel 2013 fondano a Padova lo studio DEBONADEMEO e iniziano a collaborare con prestigiose aziende di arredo, illuminazione, decorazione occupandosi di interior design, direzione artistica, ideazione di concept e sviluppo di prodotti. Una ricerca in micro e macro scala che rilegge e fonde vari ambiti: architettura, design, grafica e arte per creare ambienti e oggetti innovativi, ma capaci di raccontare storie e indurre emozioni. I loro progetti, identificabili per la commistione tra evocazioni romantiche e rimandi industriali, sono comparsi in numerose testate di settore nazionali e internazionali. Parallelamente all’attività progettuale svolgono entrambi attività didattiche presso scuole e università di settore.
Brand
Adrenalina, brand di Domingo Salotti, nato nel 1999 per dare spazio a forme eclettiche e ad un concetto innovativo di imbottiti per il contract e per la casa, reinterpretando l’oggetto seduta come elemento iconico e scultoreo e estremamente confortevole. La cura per il dettaglio tecnico, la grande attenzione alle morbidezze e una strizzatina d’occhio ai trend del mondo fashion plasmano la filosofia Adrenalina: sedute capaci di conferire unicità al luogo che le ospita senza mai rinunciare al comfort. Adrenalina attinge all’esperienza ed alla sapienza della manifattura artigianale coniugata alla ricerca di materiali innovativi ed allo sviluppo di moderne tecniche di lavorazione, mantenendo il carattere di un atelier che sa interpretare i desideri di chi ama circondarsi di pezzi fortemente protagonisti dalla vocazione sperimentale Adrenalina. Collaborano con Adrenalina numerosi designer italiani e stranieri e dal 2022 la direzione artistica è stata affidata al duo italiano Debonademeo.
Ufficio stampa | MAP DESIGN – Patrizia Ledda – Sara Foschi | info@mapdesign.it
